<-- TORNA ALLA HOME PAGE  [ SCOPRI IL MIO BLOG ]

QUANDO NASCE IL PROGETTO ?

Progetto Droppy nasce alla fine del 2005 a cavallo con l’arrivo del nuovo anno quando per mia decisione cominciai a provare di realizzare un videogioco con il mio computer, sapevo benissimo che per creare un videogioco bisognava conoscere linguaggi specifici da veri programmatori del computer che io però non lo ero.  In quel periodo però vidi in un programma che tutti conosciamo una funzionalità particolare che con un po di inventiva poteva diventare quello che io avevo in mente. La chiave infatti è nascosta in un programma che tutti noi abbiamo nei computer, «Microsoft Power Point»  della suite MICROSOFT OFFICE …

PERCHE’ PROGETTO DROPPY ?

Ero alla ricerca di qualcosa di semplice, cosa potevo creare ? avevo in mente un gioco basilare, qualcosa che si muovesse andasse avanti e superasse i quadri senza molte difficoltà, proprio come in “Super Mario Bros” ma sapevo gia che la cosa era impossibile da realizzare. A quel tempo giocavo molto alle avventure grafiche, trovai in questo tipo di gioco la possibilità di realizzare il mio videogioco. Avevo cosi avuto un’idea piu completa del gioco, mi bastava solo creare una trama con dei personaggi e tutto il resto … un giorno mi trovavo a scarabocchiare un foglio con una matita, era venuta fuori una goccia, era nato “Droppy” quello che oggi è il logo del progetto nonché la mascotte di tutte le mie idee. Allora mi venne tutto in mente istintivamente, la trama era semplice: Droppy era l’ultima goccia d’acqua rimasta e doveva trovare il modo salvarsi …

COME CREARE IL GIOCO ?

Creare il gioco di DROPPY è stato molto divertente, perché ho dovuto fare tutto da zero, ho disegnato i quadri, i personaggi e soprattutto dovevo trovare il modo di realizzarlo con “power point” … ho pensato semplicemente a fare un’avventura grafica, una cosa semplice, si doveva solamente cliccare nei punti giusti per fare trovare alla piccola goccia la strada per raggiungere la salvezza. Ricordo di avere fatto vedere la “DEMO” al mio professore di informatica che mi ha fatto i complimenti. Da quel giorno io ci ho creduto e ho completato il gioco … ho realizzato l’audio, i menù, le icone e tutto, era iniziato lo studio per la realizzazione dei videogiochi in power point. Da quel momento in poi la mia idea era di pubblicare i miei esperimenti fatti con il programma.

COME MAI COSI TANTO TEMPO ?

Da sempre era mia idea fare le cose prima e poi trovare un modo una volta che è tutto chiaro di raccontare e comunicare le tecniche adottate per realizzare questi giochi; dopo anni di esperimenti le tipologie di videogiochi che si possono realizzare sono tantissimi basta solo avere un po di fantasia. Certo bisogna anche rimanere aggiornati con i programmi perche sicuramente i giochi realizzati con “office 2003” sono abbastanza diversi da quelli che ho realizzato con “office 2007” … e col passare degli anni, facendo esercizio i giochi diventano sempre piu carini e credibili. Il bello è che non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con “FLASH”.

PROGETTO DROPPY, OGGI

Oggi il progetto è ormai una guida vera e propria ed è qui proprio in queste pagine. Troverete una guida basilare per usare il programma, una guida basilare per realizzare un gioco semplice fino a raggiungere livelli piu complessi, il tutto spiegato passo passo.

Francesco Candolfo. Reggio Calabria, ITALIA – Anno 2012